SONO APERTE LE ISCRIZIONI
PER IL PRIMO CORSO DI SVILUPPO VIDEOGAMES
DI OPEN MAKERS ITALY!

DOVE


il corso si terrà a Giffoni Valle Piana, negli spazi della scuola di danza Synergy Dance (traversa Cellara, adiacente Euronics).
La sala è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Non presenta barriere architettoniche, ed è dotata di parcheggio privato.
Qui puoi vedere il posto esatto su Google Maps: https://goo.gl/maps/V2mYyhZYtwy

QUANDO


il corso partirà da giovedì 30 novembre 2017, ed avrà una durata di 21 ore, suddivise in 7 lezioni da 3 ore ciascuna.
Le lezioni si terranno nei pomeriggi di giovedì e sabato, dalle ore 17 alle 20.
Il calendario definitivo verrà pubblicato a breve qui.

SCOPO E PROGRAMMA DEL CORSO


tutti abbiamo giocato ai videogames almeno una volta nella vita, ma quanti di noi sanno come costruirli?

in questo corso scopriremo come è possibile realizzare videogiochi usando le moderne tecnologie legate al web (HTML5 e JavaScript), programmando, fin dalla prima lezione, degli esempi funzionanti capaci di girare nel browser, e quindi anche su piattaforme mobile (smartphone e tablet)

approfondiremo le tecniche, capiremo come gestire la grafica e il sonoro, e scopriremo come rendere il tutto compatibile con le maggiori piattaforme mobili.


FAQ


devo saper già programmare, per partecipare al corso?
assolutamente no. Il corso è aperto a tutti, e si parte dalle basi. Basta sapere come accendere un computer, aprire un browser, e scrivere dei files di testo.

cos'è phaser? e javascript?
Phaser è un framework per lo sviluppo di videogames, e javascript è il linguaggio principale usato dai web browsers. Puoi vedere delle demo qui: https://phaser.io/

la programmazione è una cosa complicata... bisogna conoscere la matematica...
sbagliato! La programmazione è una questione di logica, e per programmare videogiochi bastano le conoscenze matematiche di terza media.

di cosa ho bisogno per partecipare al corso?
semplicemente di un computer portatile con sistema operativo Windows, Linux o MacOS. Tutto il software necessario (gratuito e opensource) verrà fornito durante il corso.

ma si insegna a fare soltanto videogiochi?
in questo specifico corso si, ma le tecniche di programmazione di base sono comuni anche ad altri ambiti. E' come andare in bicicletta: una volta imparato a stare in equilibrio, puoi andare ovunque.

la programmazione e i videogiochi sono cose da maschi...
niente di più assurdo. Se sei una ragazza, e ti interessa l'idea di esprimere la tua creatività, sei la benvenuta!

COSTI E INFO UTILI


il corso è aperto a maggiorenni e minorenni, e prevede un contributo di partecipazione di euro 150.
Tale somma comprende la quota di iscrizione all'associazione, che ha durata di 1 anno.
Un primo acconto, di euro 50, va versato prima dell'inizio del corso, entro il 23 novembre. Il resto della quota verrà versato in sede.
il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, e si attiverà solo al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.


perchè devo pagare in anticipo?
il corso prevede un numero chiuso di partecipanti. Il versamento dell'acconto è un impegno a partecipare, e inoltre ha uno scopo pratico: ci permette di acquistare il materiale necessario per attrezzare la sala (tavoli, sedie, prolunghe, ciabatte, connessione ad internet, ecc...)

a chi e dove devo pagare?
se non puoi farlo di persona, puoi versare l'acconto di euro 50 sulla carta Postepay N. 4023 6006 7766 2837 intestata a Salvatore Carotenuto (presidente dell'associazione). Se hai l'app Postepay puoi farlo direttamente da smartphone.
Se invece ti trovi in zona, e vuoi farlo di persona, puoi recarti presso StartupSolutions, in via Scarpone, 5, a Giffoni Valle Piana. E' anche un modo per conoscerci! Ti chiediamo solo la cortesia, prima di passare, di chiamare al numero 3476063673

perchè devo pagare su una postepay?
come già detto, non è necessario, se puoi passare di persona. In ogni caso, essendo un'associazione, non siamo obbligati ad avere un conto corrente bancario. Questo ci permette di contenere i costi, e spenderli solo per cose realmente utili. Inoltre la postepay è intestata al Presidente dell'associazione.

cosa succede se non si raggiunge il minimo dei partecipanti?
verrà rimborsato quanto versato, fino all'ultimo centesimo. Per questo, se sei davvero interessato al corso, fallo sapere in giro! :D

non conosco la vostra associazione. Mi posso fidare?
siamo un'associazione legalmente riconosciuta, costituita nel 2014, ed iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Giffoni Valle Piana.

avrei delle domande particolari. Come posso contattarvi?
ti basta inviare una mail a info@openmakersitaly.org, o contattarci telefonicamente al numero 3476063673 !

vuoi iscriverti? invia una mail a info@openmakersitaly.org !